Canzoni e vocalità nel mediterraneo orientale

Forli, Italy

Sala Rossa

3:30 PM

Workshop:
Canzoni e vocalità nel mediterraneo orientale con Christos Barbas

09/10/11 Febbraio 2017 / Sala Rossa / Massa Lombarda

Concerto
Christos Barbas (Ney, Voce) & Ciro Montanari (Tabla)
Sabato 21:00

Il canto esiste in ogni cultura conosciuta al mondo. Non solo come forma d’arte, ma proprio come espressione peculiare dell’essere umano che incorpora alcuni concetti e nozioni essenziali relativi alla vita, al tempo, alla natura, alla società, così come costituisce il terreno creativo in cui tutte queste nozioni sono ridefinite e riformulate.

In questo workshop canteremo molto, esplorando un ricco repertorio da tradizioni e luoghi diversi, tra la Grecia, la Bulgaria e la Turchia. Impareremo anche diversi stili: popolare e classico, spirituale e cerimoniale, lamenti e canti di festa.

Tutte le persone interessate possono partecipare con uno strumento musicale o con la voce, proprio perchè grazie al canto avremo la possibilità di nuotare attraverso i mondi musicali della sponda est del Mediterraneo, sottolineando le diversità e i tratti comuni trasversali alle tradizioni popolari e modali della musica europea.

Lavoreremo sull’improvvisazione e la composizione attraverso gli strumenti e la voce, imparando a comporre nuove melodie. La capacità di lettura dello spartito è opzionale ma non obbligatoria in quanto il seminario si focalizzerà soprattutto sull’oralità e la memoria.

Il workshop è intensivo ed aperto a musicisti profesionisti che intendono espandere le loro conoscenze ad altri mondi musicali, così come ad amatori, artisti, attori e danzatori che amano cantare e che intendono esplorare le potenzialità espressive e creative della voce.

ORARI:
Venerdì 09 febbraio: 15.30 – 18.30
Sabato 10 febbraio: 10.30 – 13.30 + 15.00 – 18.00
Domenica 11 febbraio: 10.30 – 13.00 + 14.30 – 17.00

Questo workshop avrà luogo in Romagna, presso la SALA ROSSA, in via Schiantamantello, 2 a Massa Lombarda RA ed è aperto a tutte/i . Inoltre è possibile prenotare pranzo e cena per il sabato e ilsolo pranzo per la domenica – per chi lo desidera – al momento dell’iscrizione. Si lavora senza scarpe,sul pavimento di legno .

INFO, iscrizioni e dettagli:
modalmusicseminar@gmail.com
(riguardo al seminario)
barbara_zanoni@libero.it & 338.1537399
(riguardo viaggio, alloggio e cibo)

Christos Barbas
Il polistrumentista e compositore Christos Barbas è uno dei più sfaccettati e creativi musicisti greci contemporanei.
Christos Barbas inizia gli studi musicali in tenera età: ney con Omer Erdogdular e Markos Skoulios, Kaval con Nedyalko Nedyalkov, flauto dolce con Kostis Papazoglou e Bernard Bohm, teoria musicale occientale con Nikos Solomonidis e Vasilis Kitsos, pianoforte e violoncello, musica Bizantina con Panagiotis Neohoritis, Bansuri e musica hindustana con Shiam Sunders e Nicolas Magriel, Shaukhachi con Kilu Day, Mbira con Linus Wengara Magaya, è autodidatta nel fischio, organetto, gaita galiziana, thin whistle, chitarra e altro.

Ottiene un diploma in musicologia dall’accademia d’arte dell’Aristotle University di Thessaloniki e un MMus in etnomusicologia dalla School of Oriental and African Studies (SOAS), università di Londra. Si interessa di svariati generi musicali che spaziano dalla musica contemporanea ed elettroacustica, medievale, rinascimentale, barocca, classica, musica per il teatro e il cinema, jazz modale fino alle tradizioni musicali greca, turca, sufi, ottomana, bulgara, indiana, afghana..
E’ compositore, interprete, performer e didatta. Ha insegnato lezioni di Ney e Kaval, interpretazione, improvvisazione e composizione in musica modale presso l’Università di musica popolare e tradizionale di Arta (Grecia), e anche in quella di Macedonia (Salonicco). Insegna seminari musicali al Labyrinth Musical Workshop a Creta e anche in diversi centri culturali in tutta Europa.

Venue Details

Via Schiantamantello
Massa Lombarda 48024

Forli, Italy