Workshop: Canzoni e vocalità nel mediterraneo orientale

Forli

Centro Culturale Khatawat

10:00 AM

Two day workshop 27-28 May

Il canto esiste in ogni cultura conosciuta al mondo. Non solo come forma d’arte, ma proprio come espressione peculiare dell’essere umano che incorpora alcuni concetti e nozioni essenziali relativi alla vita, al tempo, alla natura, alla società, così come costituisce il terreno creativo in cui tutte queste nozioni sono ridefinite e riformulate.

In questo workshop canteremo molto, esplorando un ricco repertorio da tradizioni e luoghi diversi, tra la Grecia, la Bulgaria e la Turchia. Impareremo anche diversi stili: popolare e classico, spirituale e cerimoniale, lamenti e canti di festa.

Tutte le persone interessate possono partecipare con uno strumento musicale o con la voce, proprio perchè grazie al canto avremo la possibilità di nuotare attraverso i mondi musicali della sponda est del Mediterraneo, sottolineando le diversità e i tratti comuni trasversali alle tradizioni popolari e modali della musica europea.

Lavoreremo sull’improvvisazione e la composizione attraverso gli strumenti e la voce, imparando a comporre nuove melodie. La capacità di lettura dello spartito è opzionale ma non obbligatoria in quanto il seminario si focalizzerà soprattutto sull’oralità e la memoria.

Il workshop è intensivo ed aperto a musicisti profesionisti che intendono espandere le loro conoscenze ad altri mondi musicali, così come ad amatori, artisti, attori e danzatori che amano cantare e che intendono esplorare le potenzialità espressive e creative della voce.

Venue Details